Italia Cibum

Linee d’azienda

Ecosistema

Un nuovo modo di fare impresa

Italia Cibum SpA opera attraverso quattro linee distinte, in altrettanti settori di intervento, dalla ristorazione alla scuola di cucina amatoriale, dal turismo enogastronomico alla comunicazione. Crea così un ecosistema attorno al mondo dell’enogastronomia, unico nel suo genere, mettendo insieme competenze e professionalità diverse, complementari e funzionali. Di fatto, nasce un nuovo modo di fare impresa nell’ambito enogastronomico.


Italia Cibum opera attraverso quattro linee

Italia Cibum Touring è specializzata nel turismo enogastronomico e si presenta come la prima Italian Food Destination Management Company, proponendo itinerari di viaggio, scelti perché significativi della grande tradizione gastronomica italiana.
Italia Cibum Touring racconta i sapori del territorio, promuovendo le tipicità regionali, soprattutto quelle da riscoprire e proteggere.

Il cibo è cultura e, soprattutto, riappropriazione identitaria. Il business dell’ospitalità e dell’accoglienza coinvolge l’eccellenza enogastronomica italiana come aspetto portante della cultura del nostro paese, in una progettualità aperta e ricca di opportunità.
Se pensiamo, infine, che l’Italia è la nazione con il numero maggiore di alimenti disciplinati e protetti, capiamo anche come il cibo sia un vero e proprio linguaggio del nostro territorio.

I pacchetti vengono creati partendo dall’idea di coinvolgere gli ospiti in una serie di esperienze live di preparazione e consumazione alla riscoperta delle tipicità del territorio e dei luoghi di coltivazione, allevamento e produzione delle diverse regioni di Italia, promuovendoli attraverso un attento lavoro di documentazione e storytelling.
Le visite e degustazioni sono effettuate presso i custodi del territorio, vignaioli, agricoltori, mugnai, allevatori, casari, pescatori e tutti coloro che esprimono l’identità della nostra cucina e ne raccontano le tradizioni e i metodi di produzione e di conservazione.
L’idea distintiva è quella di realizzare esperienze partecipative, sporcarsi le mani e mantenere il contatto con la terra.

 

Per informazioni: touring@italiacibum.it

I sapori del

Piemonte

Una tradizione culinaria nobile e fortemente caratterizzata, quella piemontese, con una produzione casearia sterminata, carni famose nel mondo e una scelta di vini di altissima qualità, senza dimenticare sua maestà il tartufo.

I sapori delle

Marche

Dai sapori di pesce dell’Adriatico ai piatti della collina e della montagna, le Marche offrono un’incredibile varietà e a ogni cambiamento del paesaggio corrispondono aromi sempre diversi. E in questa terra, ogni sapore ha il suo vino.

I sapori della

Sicilia

Si viene a rivivere gli odori e i sapori che permeano l’isola. È impossibile restare estranei all’esperienza gustativa offerta dalla realtà enogastronomica siciliana, risultato della fusione delle tante culture che si sono alternate qui nell’isola.

Italia Cibum Projects è l’agenzia di Italia Cibum SpA specializzata in progettazione, organizzazione e comunicazione, rivolta all’affiancamento ed al supporto di produttori, erogatori di servizi, ristoratori, organizzatori di eventi, e aziende operanti nel comparto enogastronomico in Italia e all’estero.

Italia Cibum Projects ha sviluppato un nuovo, rivoluzionario modello di agenzia di comunicazione e marketing che riunisce sotto lo stesso tetto esperienze di professionisti provenienti da diversi settori.
In questo modo, quella che si propone sul mercato è una struttura con una visione globale unica e più completa.

Alla comunicazione e agli eventi, alla logistica e al marketing, si affiancano specifiche figure di food manager che permettono un output frutto di conoscenza profonda del settore enogastronomico e delle sue regole.

Laboratorio Piazza Verdi è un luogo multifunzionale con sede in uno dei quartieri più centrali e belli di Roma.
Si caratterizza per le iniziative di presentazione di prodotti enogastronomici, servizio di catering individuale ed aziendale, organizzazione di eventi privati.
Il tutto inserito nel contesto ‘educativo e formativo’ di una scuola di cucina amatoriale strutturata con corsi innovativi, originali, show cooking diretti da Docenti-Chef emergenti e corsi speciali, con la partecipazione straordinaria di Chef Stellati di standing internazionale.
Si rivolge a un pubblico amatoriale interessato alla conoscenza e alla divulgazione delle tematiche legate alla cultura del cibo Italiano.

È un progetto di respiro internazionale in quanto nasce per essere declinato nel mondo.

– Scuola di Cucina Amatoriale
– Corsi di diversa durata con programma didattico e formativo
– Servizi di Catering
– Servizio presso i clienti con proposte differenziate di servizi
– Organizzazione eventi privati ed aziendali
– Chef per una sera, piccoli chef, team building, presentazione di prodotti, lavori fotografici e riprese video

È un format di cucina italiana contemporanea dove i ragazzi della Niko Romito Formazione completano l’esperienza accademica, approcciando in maniera professionale il mondo del lavoro.
Spazio è un acceleratore di idee dove i giovani cuochi sperimentano, crescono, studiano e condividono la cultura del cibo.

Spazio Niko Romito nasce dall’esperienza del ristorante Reale, 3 stelle Michelin di Niko Romito, di cui riprende la filosofia dell’ingrediente, la ricerca sulla tecnica e la grande passione, adattandole a un registro più informale. Una vera “cucina di mezzo”: piatti semplici, dall’esecuzione impeccabile, in cui ritrovare eleganza, freschezza e la massima espressione del sapore.

Italia Cibum svilupperà il format nel mondo a partire dalle principali capitali mondiali.

VISITA IL SITO